Assistenza infortunistica e medico legale senza anticipo spese

Ginocchia a X . Esiste soluzione?

In medicina si parla di “varismo” e “valgismo”, ma sono più comunemente conosciute come ginocchia del “fantino” o a “X”. Il problema non è solo estetico però.

Se non trattate correttamente e in tempo le Ginocchia a X, possono causare danni all’articolazione e richiedere l’impianto di protesi di ginocchio.

Il varismo e il valgismo sono due malformazioni congenite causate dal disallineamento del femore o della tibia che genera un distanziamento anomalo tra le ginocchia.
Nel caso di varismo, la distanza tra le articolazioni è maggiore rispetto alla norma, provocando un’asimmetria delle gambe spesso tipica dei fantini o dei calciatori professionisti.

La deformità causata dal valgismo, invece, porta le ginocchia ad essere maggiormente ravvicinate tra loro, tendendo verso l’interno, in una posizione quasi ad “X”.

A seconda della gravità della malformazione, si può avere difficoltà a camminare, provare dolore e presentare gonfiore alle ginocchia.

Nelle forme più gravi, i due disturbi possono portare anche all’artrosi del compartimento esterno o interno del ginocchio (a seconda del tipo di malformazione) e favorire la degenerazione della cartilagine tra rotula e femore”.

Nei casi in cui l’articolazione risulti gravemente danneggiata e il dolore resista alle terapie farmacologiche, fisiche o infiltrative, a seguito di una visita e valutazione approfondita, lo specialista può consigliare l’impianto di protesi di ginocchio.

Se soffri di questo disturbo, non temporeggiare. Rivolgiti al Poliambulatorio Carpenedo.

Ambulatorio Polispecialistico Carpenedo
? via San Donà 68 – Mestre
? 041 – 614 435
? www.ambulatoriospecialisticocarpenedo.it
? ambulatoriocarpenedo@gmail.com