Un allenamento costante e intenso è quello che ci vuole per raggiungere la perfezione nella pratica sportiva.
.
.
.
Tuttavia, le persone spesso non si rendono conto di quanto possa essere pericoloso per il corpo di un atleta il sovrallenamento.
.
.
.
Ma di cosa stiamo parlando?
.
.
? Esistono fondamentalmente due tipi di infortuni: quelli acuti e quelli da overuse.
.
.
Gli infortuni acuti sono solitamente il risultato di un singolo evento traumatico (macro-trauma) e includono fratture, distorsioni, lussazioni, stiramento dei muscoli.
.
.
Gli infortuni da overuse invece sono più delicati e solitamente si verificano in un arco temporale più ampio, poiché sono il risultato di microtraumi ripetuti a tendini, ossa e articolazioni.
.
.
.
? Perché si verificano gli infortuni da overuse?
.
.
.
.
Gli infortuni da overuse si verificano anche nelle persone che, dopo un trauma, riprendono a praticare uno sport o un’attività cercando di recuperare il tempo perso.
.
.
.
? Le cause possono essere svariate. La più comune riguarda i cosiddetti errori di allenamento, che nello specifico comportano a un aumento troppo rapido dell’intensità, della durata e della frequenza della attività sportiva. Un tipico esempio è quello di un runner che decide di correre ogni giorno una distanza più lunga a un ritmo più veloce. Il corpo, non sempre reagisce positivamente a questi improvvisi cambi di ritmo.
.
.
.
Il trattamento dipende dalla diagnosi specifica. In generale, per i sintomi minori con esordio acuto, ridurre l’intensità, la durata o la frequenza dell’attività sportiva porta sollievo.
.
.
.
? Nei casi più acuti invece è importante verificare con il medico specialista la possibilità di creare un piano di trattamento dettagliato e personale per la tua condizione, valutando anche l’assunzione di farmaci antinfiammatori per alleviare i sintomi.
Sei un atleta e pensi di avere un infortunio da overuse?
Contattaci !
Ambulatorio Polispecialistico Carpenedo
Un’unica Struttura. Molti Servizi.
? via San Donà 68 – Mestre
? 041 – 614 435
? www.ambulatoriospecialisticocarpenedo.it
? ambulatoriocarpenedo@gmail.com