Una postura corretta è essenziale per il benessere del sistema nervoso e di conseguenza del tuo intero organismo.

Purtroppo a causa dei diversi tipi di stress cui sei sottoposto nella tua vita capita che alcune vertebre o addirittura intere sezioni della spina dorsale si spostino dalla loro posizione corretta, distorcendo la postura del tuo corpo.

Quando la tua postura è scorretta, cioè quando qualche parte del tuo corpo risulta spostata, piegata o ruotata rispetto al normale, il tuo midollo spinale è in tensione e sotto stress continuamente.

La tua postura non può correggersi da sola. Ma c’è modo per te di controllare da solo se la posizione che il tuo corpo occupa nello spazio è corretta o meno.

Ad esempio :

1.Osserva le spalle per vedere se una è più alta dell’altra o se sono spostate in avanti: spesso, infatti, tendiamo ad avere una spalla più alta dell’altra

2.Osserva i fianchi per vedere se sono ruotati a destra o sinistra, toccando con le mani le ossa in cima alle anche e prendendole come punto di riferimento tenendo le braccia lungo i fianchi, osserva se lo spazio tra le braccia e il corpo è lo stesso da entrambe le parti: se è differente, infatti, può indicare una rotazione del torace

3.Ancora con le braccia lungo il corpo, verifica se entrambe le mani cadono alla stessa altezza lungo le gambe: se una mano cade più in bassa dell’altra, questo può indicare infatti che una spalla è più in alto rispetto all’altra

4.Se noti uno o più spostamenti nella tua postura rispetto alla sua posizione corretta, tanto più se risultano chiaramente visibili, significa che la tua postura è distorta.

Il tuo Fisioterapista di fiducia, potrà aiutarti, anche attraverso degli esercizi specifici da praticare autonomamente oppure affidati alla nostra POSTUROLOGA :

Dottoressa PATTAVINA GIOVANNELLA per la prima visita iniziale.

Contattaci per informazioni in merito, il Team di fisioterapia è a tua completa disposizione.

Ambulatorio Polispecialistico Carpenedo
🧭 via San Donà 68 – Mestre
📞 041 – 614 435
🌐 www.ambulatoriospecialisticocarpenedo.it
📧 ambulatoriocarpenedo@gmail.com